La Muay Thai è lo sport nazionale della Thailandia ed è amato dai fan di tutto il mondo. Questa forma d’arte marziale coinvolge otto punti di contatto – due pugni, due gomiti, due ginocchia e due stinchi – rendendola una delle discipline marziali più dinamiche ed emozionanti da guardare.
Lo sport della Muay Thai ha prodotto alcuni dei combattenti più incredibili di tutti i tempi. Qui, classifichiamo i 3 migliori combattenti di Muay Thai di tutti i tempi.
-
Samart Payakaroon
Samart Payakaroon è ampiamente considerato il miglior combattente di Muay Thai di tutti i tempi. Nato nel 1962 a Bangkok, Thailandia, Samart ha iniziato ad allenarsi nella Muay Thai in giovane età e ha debuttato professionalmente a soli 14 anni. Durante la sua illustre carriera, Samart ha vinto quattro incredibili campionati allo Stadio Lumpinee in quattro diverse categorie di peso. Era noto per la sua incredibile velocità, agilità e calci devastanti. Oltre al successo sul ring, Samart ha avuto una carriera di successo anche nel pugilato, vincendo i titoli WBC e WBA. Dopo essersi ritirato, Samart è diventato un allenatore e commentatore di successo.
-
Dieselnoi Chor Thanasukarn
Dieselnoi Chor Thanasukarn è un’altra leggenda della Muay Thai che ha dominato lo sport negli anni ’80. Conosciuto per i suoi arti incredibilmente lunghi, Dieselnoi era alto 187cm e riusciva a lanciare calci e ginocchiate devastanti da una distanza che i suoi avversari non potevano eguagliare. Durante la sua carriera, Dieselnoi ha vinto tre volte il campionato allo Stadio Lumpinee e due volte il campionato della Thailandia. Si è ritirato dal combattimento all’età di 23 anni, ma il suo impatto sullo sport è stato duraturo. Oggi è considerato uno dei più grandi combattenti di Muay Thai di tutti i tempi.
-
Saenchai
Saenchai è uno dei combattenti più emozionanti e dinamici nella storia della Muay Thai. Nato nel 1980 a Surin, Thailandia, Saenchai ha iniziato a combattere in giovane età e si è rapidamente affermato come una forza dominante nello sport. Conosciuto per il suo stile incredibilmente creativo e non ortodosso, Saenchai è in grado di lanciare calci volanti, pugni girati e altre tecniche incredibili che lasciano i suoi avversari sbalorditi. Durante la sua carriera, Saenchai ha vinto più campionati allo Stadio Lumpinee in diverse categorie di peso. Oggi continua a combattere e ispirare una nuova generazione di combattenti di Muay Thai.
Questi 3 combattenti hanno lasciato un segno indelebile nello sport della Muay Thai e sono ricordati non solo per i loro incredibili successi sul ring, ma anche per il loro impatto sullo sport e sui suoi fan. Se sei un fan della Muay Thai o di qualsiasi arte marziale, questi combattenti sono vere leggende e meritano di essere studiati e celebrati.