Chiunque sia stato a Bangkok sa che la Thailandia è una nazione di contrasti. Una nazione estremamente moderna, ma piena di antiche e venerate tradizioni culturali e architettoniche. La Muay Thai è parte integrante di questo antico tessuto. Una disciplina secolare che risale al XVI secolo. Dalla musica delle canne di bambù alla Wai Kru, la danza cerimoniale, il Muay Thai è ricco di tradizioni culturali.
Il Mongkol
Il Mongkol (Monkgon) è un oggetto sacro con poteri speciali nella cultura thailandese. Guadagnato attraverso l’allenamento rigoroso per diventare un Nak Muay, è benedetto dai monaci e dato a un Nak Muay quando l’allenatore ritiene che il combattente sia competente per competere. Indossato dal combattente per coraggio e come benedizione di buona fortuna dal suo allenatore o dalla palestra.
Il Prajet
I Prajet (Pra jiad) sono bracciali di stoffa che i combattenti indossano appena sopra il bicipite. Spesso indossati come un paio, ma talvolta solo su un braccio, i Prajet vengono indossati per buona fortuna, una tradizione risalente ai soldati del Siam in guerra con la Birmania. I Nak Muay hanno mantenuto la tradizione dei Prajet, che ora vengono realizzati in palestra o acquistati in un negozio di attrezzature da boxe.
Il Wai Kru
Il Wai Kru, o più precisamente il Wai Kru Ram Muay, è una danza di guerra. ‘Wai’ è il saluto tradizionale thailandese con le mani giunte e ‘Kru’ significa insegnante o guru. ‘Ram’ è la danza tradizionale e ‘Muay’ è il combattimento. In questo contesto, si traduce meglio come ‘danza di guerra che saluta l’insegnante’ ed è un segno di rispetto per i genitori e gli antenati del combattente, nonché una cerimonia sacra legata al buddismo.
La cultura thailandese è ricca di antiche e bellissime tradizioni, di cui il Muay Thai, il Mongkol, il Prajet e il Wai Kru sono una parte importante. Se sei un Nak Muay o aspiri a diventarlo, ti consigliamo di mantenere viva questa orgogliosa tradizione.